CONOSCERE IL PATTINAGGIO ARTISTICO
Il pattinaggio, uno sport completo
L’A.S.D. D.L.F. Pattinaggio Artistico Pistoia promuove lo sviluppo del pattinaggio artistico, attraverso i corsi che vengono svolti esclusivamente da allenatori che abbiano la qualifica federale (FISR). Per questo motivo in questa sezione del sito web si dà ampio spazio a questa disciplina.
Le discipline del pattinaggio si dividono: artistico, corsa, freestyle, hockey, skiroll.
Perché scegliere questo sport?
Il pattinaggio artistico è una tra le tecniche sportivo-terapeutiche perché può prevenire o correggere eventuali vizi di postura, sia della colonna vertebrale, sia degli arti inferiori.
E’ uno sport che sviluppa in maniera specifica le capacità di equilibrio (statico, dinamico e di volo), oltre ad altre capacità coordinative e condizionali.
Racchiude in sé armonia, musicalità, equilibrio e una grande componente atletica, per questo favorisce contemporaneamente uno sviluppo completo della muscolatura, una buona percezione di sé ed un orientamento espressivo musicale. Inoltre per i ragazzi è uno svago e anche un impegno intellettuale, questo sport sviluppa infatti una notevole concentrazione.
Nei bambini, aiuta a sviluppare l’equilibrio psico-fisico, la sicurezza di sé, la creatività, il senso del ritmo e la musicalità, la concentrazione, la determinazione, la capacità di vivere in maniera sana sia le sconfitte sia le vittorie della vita.
Negli adulti, oltre ai benefici fisici, può aiutare a scaricare tensioni emotive e a migliorare la propria consapevolezza corporea.